Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione e aggiornamento per lavoratori addetti all’uso di Piattaforme di Lavoro Elevabili.

I corsi, organizzati da Stretto Servizi Industrie S.r.l., in collaborazione con AF Consulting s.r.l., per consentire alle aziende di ottemperare all’obbligo di formazione previsto dall’art.73 del D.Lgs. 81/08 sono conformi ai contenuti disposti dall’accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012.

Ricordiamo che secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008 uno degli obblighi a carico dei datori di lavoro è quello di provvedere affinché i lavoratori incaricati all’utilizzo di particolari attrezzature vengano informati, formati e ricevano idoneo addestramento per l’uso di tali attrezzature. 

 

CALENDARIO: 

Corso di formazione (durata 10 ore):

28 settembre 2020 dalle 14.00 alle 18.00

29 settembre 2020 dalle 9.00 alle 16.00


Corso di aggiornamento
(durata 4 ore):

29 settembre 2020 dalle 9.00 alle 13.00

 

Scheda di iscrizione

 

SEDE:

I corsi si terranno a Messina presso la sede di Stretto Servizi Industrie srl e in un’area nelle vicinanze della stessa per quanto attiene alle prove pratiche.

Nel rispetto delle disposizioni ministeriali e regionali per la formazione in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro in Emergenza Covid-19, la sede indicata per lo svolgimento delle attività formative potrebbe essere sostituita.

Stretto Servizi Industrie srl si riserva, inoltre, la possibilità di richiedere la disponibilità all’azienda di mettere a disposizione area e mezzi aziendali per consentire ai propri dipendenti di svolgere direttamente in azienda il modulo pratico del corso.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:

I costi dei singoli corsi sono riportati nella scheda di iscrizione.

E’ prevista una scontistica per le aziende associate a Sicindustria.

Le aziende interessate a partecipare ai corsi, dovranno inviare la scheda di adesione e la ricevuta dell’avvenuto pagamento alla segreteria di Stretto Servizi Industrie S.r.l. alla seguente e–mail: formazione@strettoserviziindustrie.itentro il 23 settembre 2020.

Si accetteranno le iscrizioni fino ad esaurimento dei posti disponibili, in base all’ordine di ricezione delle stesse e del relativo pagamento effettuato.

 

SANZIONI

La mancata formazione rientra tra le gravi violazioni che costituiscono il presupposto per l’adozione del provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale (allegato l al T.U. 81/08).

Il mancato rispetto dell’obbligo determina anche la punibilità del datore di lavoro e del dirigente con sanzioni penali e amministrative.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla segreteria organizzativa

 Stretto Servizi Industrie srl

tel 090/774453; fax 090/679580

e–mail: formazione@strettoserviziindustrie.it